Inserisca il numero e la tipologia di lampade di cui desidera conoscere il costo indicativo. Per aiutarla nella scelta, di seguito è riportata una tabella esemplificativa con le principali tipologie di attacchi e di forme delle lampade LED ad uso residenziale:
La presente pre-valutazione è stata formulata per la sola fornitura franco nostro magazzino di lampade led ad alta efficienza di primaria azinda produttrice (in questo esempio della marca Toshiba). Le lampade considerate hanno tutte temperatura di colore calda (2700-3000 K – la tonalità si avvicina alla luce delle classiche lampade ad incandescenza, ma su richiesta è possibile ordinare anche modelli con temperatura di colore fredda). Contattaci se desideri che anche l’installazione sia curata dal nostro personale tecnico qualificato e prenotare un eventuale sopralluoo presso il sito di installazione.
La presente pre-valutazione NON è vincolante e non ha pertanto il valore di un preventivo (che puoi riuchiedere ai nostri tecnici compilando il seguente form).
Indicativamente, la convenienza economica della tecnologia LED è legata principalmente a due parametri: il minore consumo annuo di energia elettrica (fino al 70% in meno rispetto ad una equivalente lampada alogena e fino al 50% in meno rispetto ad una equivalente lampada fluorescente) e una maggiore vita utile della nuova lampada (fattore mediamente pari a: 40-50.000 h per un apparecchio LED di qualità, 2-3.000 h per una lampada alogena, 8-10.000 h per una lampada fluorescente e 12-15.000 h per una lampada agli ioduri metallici).
Mediamente, i consumi legati all’illuminazione degli ambienti interni di un’abitazione residenziale possono incidere fino al 15-20% dei prelievi complessivi (pari a circa 750-1.000 kWh elettrici l’anno per una famiglia che preleva complessivamente 5.000 kWhe annui). Gli interventi di efficienza energetica sugli impianti d’illuminazione sono dunque ripagabili in pochi anni grazie al risparmio sui costi dell’energia elettrica e sui costi di sostituzione. Considerando, infatti, una riduzione percentuale di almeno il 40-50% sugli attuali consumi elettrici legati all’illuminazione, si sarebbe in grado di conseguire un risparmio energetico annuo di circa 375-500 kWh. Si tengano inoltre presenti i seguenti ulteriori vantaggi della tecnologia led:
VANTAGGI
• Vita utile molto estesa;
• Decadimento del flusso luminoso molto lento;
• Consumo energetico estremamente ridotto (rispetto a tutte le altre tecnologie);
• Assenza di piombo e mercurio (rispetto alle lampade fluorescenti);
• Assenza di radiazioni uv o infrarossi, assenza di calore sul fascio;
• Luce di qualità ed intensità immediata;
• Elevatissimo numero di accensioni e spegnimenti consentito;
• Colori di luce armoniosi e Resa Cromatica Elevata;
• Possibilità di dimmerare (regolare) il flusso luminoso tra il 10% e il 100% in funzione dell’illuminamento desiderato o del contributo della luce naturale esterna;